Quotidiano on line di informazione, documentazione e ricerca socio sanitaria
Aree tematiche
Editoriali
Inchieste
Sanità
SocialeNews
Pari Opportunità
Politiche migratorie
Documentazione e Ricerca
Contropiano
Storie
Movimenti Civici a Palermo
Redazionali
Tutti gli articoli
Archivio articoli



In evidenza
IO NON RESPINGO

Comunicati stampa ed eventi
Comunicati stampa - Agenda del Mese
Rassegna stampa Medeu.it

Cerca nel sito
Ricerca avanzata

Link
Siti sulla disabilità

www.superabile.it:fornisce agli utenti informazioni, documentazione, “spazi ricreativi” e laboratori sul tema della disabilità, servendosi di canali che trattano ambiti specifici (lavoro, sport, tempo libero, scuola e formazione, il tema della barriere architettoniche). Le notizie sono dettagliate ed aggiornate, il sito è provvisto di un forum in cui è possibile far interagire gli utenti e di un esperto a cui porre domande. Molto interessante è la presenza di un servizio gratuito di consulenza telefonica.

www.sportdisabilipalermo.it: è un sito che nasce dall’esigenza di mettere in rete un’iniziativa del Comitato Italiano Paralimpico(C.I.P.) della Regione Sicilia e del centro per medullolesi di Villa delle Ginestre di Palermo:“lo sport terapia”. I tecnici del C.I.P. in collaborazione con lo staff medico hanno istituito un Centro di addestramento sportivo mirato alla riabilitazione dei pazienti attraverso lo scherma, il tennis da tavolo e il tiro con l’arco. Il sito, molto essenziale ma efficace, permette agli utenti di tenersi aggiornati sulle attività e sulle nuove proposte e di discuterne insieme attraverso il forum.

Siti sull’immigrazione

www.portaleimmigrazione.it: è un sito del Ministero degli Interni e dell’Associazione Italiana Nazionale Comuni d’Italia (A.N.C.I.) che in collaborazione con Poste Italiane fornisce informazioni relative al permesso di soggiorno dei cittadini extracomunitari, gli elenchi degli sportelli postali abilitanti, permette di scaricare le richieste di soggiorno e di avere notizie aggiornate sulle procedure da effettuare. Il sito presenta due aree riservate, una rivolta agli stranieri e l’altra rivolta a comuni e patronati. Fornisce anche due numeri di telefono a cui rivolgersi: un Call Center per le informazioni generali, e un Contact Center per notizie relative alle graduatorie di rilascio e di rinnovo del permesso di soggiorno.

www.meltingpot.org: un sito web multilingue e multimediale che tratta in termini estesi ed approfonditi tutte le questioni relative ai dispositivi normativi in materia di immigrazione (dalla regolamentazione dei flussi, ai diritti politici, al lavoro). Il sito propone schede pratiche, archivio tematico, sans-papier, rassegna stampa. Nato nel 1996, il Progetto si è evoluto dall’originaria proposta di trasmissioni radiofoniche da/per/con i cittadini migranti ad un progetto integrato di comunicazione sul fenomeno dell’immigrazione, articolato in una molteplicità di strumenti informativi. Un servizio pubblico che si rivolge a diverse tipologie di utenti: i migranti, le amministrazioni e gli enti locali, gli operatori sociali e i cittadini interessati alle problematiche dell’integrazione.

www.cestim.org: sito del Centro Studi Immigrazione Onlus di Verona, contiene una scheda con moltissimi riferimenti alle associazioni dislocate sul territorio che offrono servizi ai migranti e raccolte di pubblicazioni utilissime per chi deve fare ricerca: dati statistici, schede paese, materiali didattici, progetti, ricerche e approfondimenti in materia di immigrazione in Italia e in Europa, CPT, condizione femminile, Islam, Intercultura, ecc. Molto interessante la rubrica “Giornalismo Interculturale”, uno spazio e un’occasione per riflettere su come i mass media italiani rappresentano l’immigrazione e la diversità; e su come sia possibile un giornalismo “diverso” nel raccontare la società in cui viviamo.

fortresseurope.blogspot.com:Fortress Europe è una rassegna stampa che dal 1988 ad oggi fa memoria delle vittime della frontiera: 13.280 morti documentate, tra cui si contano 5.127 dispersi. Solo nel Canale di Sicilia tra la Libia, l'Egitto, la Tunisia, Malta e l'Italia le vittime sono 3.128, tra cui 2.051 dispersi. Le morti sono documentate Paese per Paese, attraverso la rassegna stampa, ma anche con video e foto. Il sito mette a disposizione anche un kit per studenti della scuola superiore, suggerendo materiali formativi/informativi e molti approfondimenti.

www.stranieriinitalia.it: portale sull’immigrazione in Italia. Il portale è un utile strumento sia per gli operatori del settore, sia per tutti gli immigrati presenti sul nostro territorio. Contiene notizie, forum, chat, un notiziario radio, collegamenti con i paesi di origine ed un infoline. Fornisce delle guide pratiche in diverse lingue rivolte agli utenti immigrati su varie tematiche quali: casa, maternità, scuola, carta di soggiorno, cittadinanza, ecc. Per gli operatori molto utile ed interessante la sezione bandi e la sezione procedure in cui vengono esplicitate le diverse procedure burocratiche da seguire per ottenere permesso di soggiorno per lavoro dipendente e autonomo, ricongiungimento familiare, ecc.

www.mondiemersi.it: E' il portale di Mondi Emersi, mensile cartaceo gratuito, redatto in nove lingue (Rumeno, Russo, Inglese, Filippino, Srilankese, Polacco, Francese, Spagnolo, Arabo, e a volte anche Wolof), supplemento di MessinaWebTv (www.messinaweb.tv), dedicato ai cittadini immigrati, ma di grande interesse anche per gli italiani (sono presenti infatti 4 pagine in Italiano che fanno da Trend Union) che vogliono conoscere problemi e culture dalle quali siamo sempre meno lontani. Ideato, realizzato e diretto dalla giornalista Bielorussa Iryna Chumakova, è attualmente distribuito a Messina, Santa Teresa Riva, Milazzo, Taormina, Catania, Ragusa, Siracusa, ed in altre località della Sicilia orientale. È un giornale informativo, unica realtà multilingue e multiculturale al sud, rigorosamente gratuito, distribuito con la compartecipazione del Comune di Messina.

Sergio Briguglio - archivio completo: il sito curato da Sergio Briguglio della Caritas romana, fornisce un archivio completo ed aggiornato dal 1992 ad oggi sulle leggi in materia di migrazioni, razzismo, asilo politico, minori stranieri ecc. Oltre ai testi di legge contiene interrogazioni parlamentari, articoli, proposte di legge, sentenze e giurisprudenza varia. Tutti i file sono raccolti per ordine cronologico, per anno e per mese, sapendo questi estremi si trova di tutto. L’assenza di un motore di ricerca rende il sito un po’ dispersivo per chi non è un operare del settore.

http://www.asgi.it: è il sito dell’associazione studi giuridici sull’immigrazione ASGI, ha una parte riservata agli avvocati ma anche testi legislativi in materia di migrazioni in Italia e in Europa aperti a tutti. L'Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione è nata nel 1990 e riunisce avvocati, docenti universitari, operatori del diritto e giuristi con uno specifico interesse professionale per le questioni giuridiche connesse all'immigrazione. Il sito si propone come strumento di informazione e approfondimento, prevalentemente giuridico ma non solo, sui temi dell’immigrazione e dell’asilo e si rivolge a tutti i soggetti che operano nel settore (operatori giuridici, associazioni, enti locali, sindacati, scuole, università, uffici pubblici, ecc.).

Siti sulla dipendenza

www.dipendenze.com:si pone come strumento d’informazione, ricerca e aiuto rivolto alle persone e alle famiglie che vivono il problema della dipendenza e che hanno la necessità di approfondire le proprie conoscenze sull’argomento,di avere una consulenza on line e di condividere, attraverso il forum, il proprio problema con altre persone che lo stanno vivendo. Il sito è suddiviso in sezioni in cui vengono approfonditi sia i disturbi che alcuni mezzi per vincerli. Il sito si serve anche di una linea diretta telefonica per fornire informazioni più dettagliate e relative al caso in questione.

www.droga.net:sito di informazione sulle droghe, sulle tossicodipendenze e sul sistema di intervento preventivo, terapeutico e riabilitativo, rappresenta un importante riferimento per studiosi e professionisti del settore. Tra i meriti del sito bisogna segnalare un´approfondita ed aggiornata home page dedicata alla legislazione in tema di dipendenze patologiche, ed una ricca pagina di link italiani ed internazionali.

www.federserd.it:il sito della Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze rappresenta un´importante vetrina di informazione sullo stato dell´arte delle dipendenze patologiche. Oltre ad un´aggiornatissima sezione sulla legislazione in materia di dipendenze, è possibile consultare anche le relazioni annuali al parlamento sulle tossicodipendenze. Va segnalata anche la possibilità di visionare gratuitamente il periodico sulle dipendenze, "Mission".

www.iss.it:sito dell' Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OssFAD), organo ufficiale dell'Istituto Superiore di Sanità, si rivolge sia agli operatori sanitari che operando nell'ambito delle dipendenze cercano informazioni e strumenti utili per lo svolgimento della propria attività, sia ai cittadini i quali possono trovare una guida completa sul fenomeno delle dipendenze patologiche.

Siti sugli anziani

www.anziani.it:dedicato agli anziani, questo portale si prefigge di colmare le carenze di informazione sui servizi destinati alla terza età. Il sito è provvisto di un forum e di una chat per permettere agli utenti di scambiare opinioni ed interrogativi, ma anche di esperti in grado di fornire informazioni utili sulla terza età. Va rilevata anche la presenza di un numero gratuito per l’assistenza telefonica.

www.intrage.it:il portale offre agli over 60 la possibilità di poter ricavare informazioni su tutte le problematiche che caratterizzano ogni individuo durante questa fase della vita. L’home page è costituita da diverse aree tematiche. E’ possibile rintracciare informazioni che riguardano la salute, la società, il benessere, la casa , le tecnologie, il tempo libero. All’interno del sito, gli utenti possono interagire fra di loro tramite la presenza di un forum.

www.tuttoanziani.it:sito di informazione per la terza età all’interno dell’homepage è possibile individuare diverse sezioni contenenti notizie utili a riguardo, normative che riguardano tutti i campi della loro vita: pensioni, previdenza, sanità, diritti, salute e benessere psicofisico, consigli sull’alimentazione. E’ possibile trovare notizie su farmaci e cure per le malattie più o meno diffuse fra gli anziani. Il portale mediante l’ausilio di una equipe di professionisti risponde agli interrogativi e alle curiosità poste dai suoi utenti.

www.infoanziani.it:questo portale di informazione per gli anziani e la famiglia, riunisce il servizio socio-sanitario pubblico e quello privato. E’possibile rintracciare indirizzi utili, centri per assistenza a domicilio e medica, strutture ospedaliere, orari, modulistica on-line, notizie, mediante l’ausilio di un motore di ricerca.

Siti sui minori

www.Governo.it:è il portale ufficiale del governo italiano ed è sempre aggiornato su tutte le novità (leggi, finanziaria, comunicati,..). Attraverso due link è possibile collegarsi al sito sulla conferenza nazionale sulla famiglia e a quello sulle politiche per la famiglia. Quest’ultimo è molto interessante perchè, oltre ad approfondire le normative e gli interventi in atto per le famiglie, permette di collegarsi all’ osservatorio nazionale sulla famiglia, all’osservatorio nazionale sull’infanzia, all’osservatorio per il contrasto della pedofilia e della pornografia minorile, alla commissione per le adozioni internazionali, e al centro nazionale per la documentazione e analisi dell’infanzia e dell’adolescenza.

www.lavoro.minori.it:è un sito, patrocinato dalla presidenza del consiglio dei ministri dipartimento politiche per la famiglia, dal ministero della solidarietà sociale e dal centro nazionale per la documentazione e analisi dell’infanzia e dell’adolescenza, impegnato nell'ambito dell'informazione sulla tematica del lavoro minorile. Attraverso questo sito è possibile ottenere una serie di informazioni relativi alla normativa sul lavoro minorile, accedere ai dati delle ultime ricerche, conoscere le istituzioni e le organizzazioni nazionali e internazionali che si occupano del problema, e infine avere accesso alla bibliografia e alla filmografia sull’argomento.

www.dirittominorile.it: è una rivista telematica utilissima per tutti gli operatori del settore dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Approfondisce diverse tematiche (affido, minori stranieri, abuso, minori e media) mediante articoli aggionati su notizie, normative, eventi; possiede un area risorse che si occupa di giustizia minorile, modulistica, proposte di legge, comunità per minori, formazione; inoltre possiede un area riservata agli utenti. .

Siti di informazione e blog amici di Medeu

www.bloggalo.it: bloggalo! libertà a portata di click! Scopo del network è diffondere il citizen journalism nell'isola (e non solo), fornendo a chiunque lo spazio per “parlare” della propria città, in modo tale che la fonte dell'informazione sia la fonte stessa. Si propone di diventare una sorgente d'informazione complementare (e non alternativa) ai media tradizionali ed ogni sito in ogni comune presente avrà la sua specificità e peculiarità.

www.amuni.it: Amunì Step by Step nasce a Marsala nel Settembre 2010, l'associazione opera per lo sviluppo di nuovi strumenti, metodi ed opportunità di crescita e di partecipazione a livello locale, nazionale ed internazionale, con particolare attenzione al coinvolgimento dei soggetti con minori opportunità, alla valorizzazione dei singoli, delle comunità e del territorio in un’ottica interculturale.

Video



Collegamento sponsorizzato


Spazio pubblicità Medeu.it
Per la pubblicità su questo sito
rivolgetevi a:
infopubblicita@medeu.it

Gli articoli più letti del mese

Riproponiamo

Copyright 2017 Medeu all rights reserved - Realizzazione Siti MarcoMedi@ - Comparatore Prezzi

Logo di conformità W3C HTML 4.0 Transitional. Seguendo il link si richiede la validazione immediata al W3C. Logo di conformità W3C CSS. Seguendo il link si richiede la validazione immediata al W3C.